Territorio
IL territorio E le nostre radici
La Trattoria dalla Libera si trova a Sernaglia della Battaglia, piccolo centro del Quartier del Piave, tra case, casette e stradine. Luoghi ricchi di storia, indissolubilmente legati alle vicende della Grande Guerra ma oggi note al grande pubblico soprattutto grazie al successo mondiale del Prosecco, che in queste colline trova la sua patria d'eccellenza.
I tre fratelli: Andrea (in alto) è il cuoco, Paolo (a destra) lo aiuta in cucina e Luca (in giacca) tiene i conti
La mamma dà una mano ad Andrea in cucina
Qui la tradizione gastronomica affonda le proprie radici nella memoria contadina: materie prime semplici, sapori genuini ed intensi. Tutto è pura espressione del territorio e di ciò che da sempre sa offrire. Non solo prodotti da agricoltura o allevamento quindi, ma anche erbe spontanee, funghi, cacciagione, assecondando i cicli stagionali.
Su queste basi si fonda la nostra cucina, che si distingue inoltre per ricerca, curiosità, sperimentazione. Una cucina in costante rinnovamento, che lega le ricette ed i piatti tipici della tradizione locale alla capacità di saper cogliere l'evoluzione del gusto e delle esigenze alimentari della gastronomia contemporanea.